Autore Messaggio
<  Politica  ~  INSEGNANTI E STUDENTI
nonloso
MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 9:12 pm  Rispondi citando
Utente

Salve, sono nuovo del forum; ho letto tutti i topic e, ahimè, nessuno di questi parla di scuola, dei nostri ragazzi, dei disagi giovanili, delle varie problematiche che ci sono nelle nostre belle scuole. Ad esempio, la nuova scuola che dovrebbe nascere sopra Picula è ancora in alto mare.....
In questi ultimi giorni si sta parlando tanto del nostro liceo linguistico: sembra che tutto fili liscio; viceversa per il pedagogico, sembra che la diaspora stia prendendo quota a causa di.....mha.....lasciamo stare.....
Nulla da dire sull'Istituto Aldo Moro, "la buona Dirigenza si vede dal mattino".
A voi la discussione; calma, calma, non affrettatevi a rispondere.

P.S. la verità è che questi sono i veri problemi: la scuola deve formare i ragazzi del futuro, quei ragazzi che dovranno prendere la società in mano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nonloso
MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 9:50 pm  Rispondi citando
Utente

Da queste non risposte capisco come la cultura e l'istruzione non sono gradite.....che peccato.
Dai alunni, insegnanti, personale della scuola, rispondete, partecipate a questa discussione.
Potrebbe essere un bel mezzo di comunicazione per evidenziare le varie problematiche
Torna in cima
Antares
MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 10:54 pm  Rispondi citando
Professionista

NONLOSO' ha scritto:

P.S. la verità è che questi sono i veri problemi: la scuola deve formare i ragazzi del futuro, quei ragazzi che dovranno prendere la società in mano

Ciao "Nonloso" (originale il nick) vedi,secondo me la mancanza di risposte al tuo topic sono ,putroppo,emblematiche per quanto riguarda il modus NON-operandi in termini di partecipazione a qualsiasi cosa che non tragga dei profitti individuali.Si dice che la lingua batte dove il dente duole,ed io SEMPRE là batto e la cosa dà fastidio perché fa male come SOLO la verità sa fare.La mia personale minestra é sempre quella:Finché nel nostro sud vige la cultura del non fare,dell'evitare,del delegare agli altri etc ,noi resteremo SEMPRE una Regione emarginata,non evoluta e quindi dai sistemi obsoleti.Infatti "ne ncriscimu" perfino di appoggiare i polpastrelli sulla tastiera del PC per scrivere qualcosa anche perché pensiamo: " U MINNE VENA NENTE" (...)

Invece quando si tratta di sputare sentenze,sputare veleni,criticare,insultare etc ( vedi periodo delle elezioni)...siamo...IMBATTIBILI !!! e...attenzione che io sono in mezzo come voi,non é che me ne tiro fuori ! Sad

Comunque,io non so se i sistemi di insegnamento a Mesoraca siano rimasti quelli di...30...35 anni fà,ma comunque un mio amico che aveva deciso di andare a vivere a Mesoraca anni fà con sua moglie (Svizzera) ed i suoi due figli,ritornarono sconfitti da un paese che era...é, agli antipodi del sistema svizzero in termini di organizzazione sociale,e uno dei tanti problemi era proprio la scuola ed il comportamento degli insegnanti che ,coscienti del rispetto che incuteva la figura di un maestro di scuola dalle nostre parti, si permettevano di....arrivare in ritardo,picchiare i ragazzi con sberle e calci,bere il caffé nei corridoi civettando,spettegolando tra di loro, e "usando la bidella-bidello come cameriera/e e quindi lasciarci scalpitare e fare chiasso a nostro piacimento.oppure quando non avevano tanto da fare ci assegnavano qualche tema-compito cretino che non aveva altro scopo che tenerci occupati lasciando in pace il professore o la professoressa alla lettura di un buon libro.Non dico che tutti erano cosi,ma una buona parte SICURAMENTE e veramente a pochissimi insegnanti stava a cuore il nostro futuro culturale-informativo.

Un saluto.

nonloso
MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2009 9:59 pm  Rispondi citando
Utente

Ciao Antares, grazie per aver risposto. Sono contento che qualcuno si preoccupi della scuola. Quando hai fatto allusioni a quel tuo amico, tutto ad un tratto ho capito a chi ti riferivi.....ti dò perfettamente ragione; aggiungo che l'ho visto qualche giorno fà.....penso che ora sia ripartito.
Cosa dire caro Antares, la scuola a Mesoraca, per colpa di qualche insegnante un pò così....., è diventata squallida. Qualche giorno fà, ad esempio, si parlava delle gesta "eroiche" di un insegnante..... Se ne sono dette tante, ognuno diceva la sua.....
Mi fermo qui, per ora.....
Caro Antares, L'aspetto ancora su questo forum
Torna in cima
Antares
MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 2:23 am  Rispondi citando
Professionista

Credo che parliamo della stessa persona....Figurati che la moglie dopo essere tornati in Svizzera,per tre o quattro mesi,solo a sentire il nome "Mesoraca" diventava livida in faccia dalla rabbia e mi diceva di cambiare discorso(...) Shocked
A parte il programma scolastico ormai obsoleto,i miei amici in questione beccavano REGOLARMENTE gli insegnanti che arrivavano TRANQUILLAMENTE in ritardo di un'ora ,una e mezza,anche due,e nessuno (tranne loro) osava reclamare,e questi miei amici erano guardati come si guarderebbero degli alieni Laughing

Comunque un esempio emblematico di come sia gestita la scuola da certi insegnanti era il video postato tempo fà proprio in questo sito,ma adesso non ricordo l'argomento.Poi il video e stato cancellato dagli Admin(peccato) perché ledeva l'immagine dell'insegnante ripreso.
Ricordo che nel video un ragazzo faceva delle riprese col telefonino e l'insegnante assisteva impotente e con sorriso di circostanza...roba da matti.

nonloso
MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2010 7:45 pm  Rispondi citando
Utente

Ciao amico Antares, scusi la mia assenza, ma problemi vari mi hanno tenuto lontano dal paese.
Ritornando al nostro discorso, penso che ci sarebbe tanto da dire. Rispondimi a questa domanda: è possibile che al giorno d'oggi qualche insegnante si prenda il lusso di terrorizzare gli alunni? Pensa che ho appena appreso che in una scuola a noi vicina un docente si sta prendendo il lusso di terrorizzare qualche discente..... Pare che sia talmente frustrato/a a tal punto che entra in competizione con i ragazzi carini e didatticamente pronti e li mortifica a tal punto da deprimerli.

Spero che siano solo voci di corridoio, altrimenti sarebbe veramente un guaio.
Comunque se qualcuno ha da aggiungere qualcos'altro che lo facesse.
Ciao
Torna in cima
Antares
MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 12:28 am  Rispondi citando
Professionista

Nonloso' ha scritto:

Rispondimi a questa domanda: è possibile che al giorno d'oggi qualche insegnante si prenda il lusso di terrorizzare gli alunni?

Ciao "Nonloso" mi fai una domanda troppo difficile o troppo facile...Non ho capito cosa vuoi dire con il termine "terrorizzare" o in che senso.

Per quanto ne so' io ,oggi la maggior parte degli insegnanti hanno perso parecchio di quell'alone di autorevolezza ed onnipotenza che erano intrisechi nella figura del maestro specialmente nel meridione.Infatti oggi è difficile che qualche insegnante alzi le mani sugli allievi come succedeva ai miei tempi,anzi...oggi si arriva perfino a contestare il metodo di insegnamento dei maestri visto che in alcuni casi qualche genitore risulta piu' "acculturato" del'insegnante stesso.Insomma voglio dire che oggi il maestro non riscuote piu' quel rispetto di figura autoritaria dei tempi andati salvo ovviamente di casi sporadici e quindi non vedo come un maestro possa arrivare a terrorizzare un allievo.A questo punto chiederei l'intervento del nostro Stefano visto che lui vive nellambito dell'insegnamento.

Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 1 di 1
Indice del forum  ~  Politica

Nuovo Topic   Rispondi

Vai a: