Autore Messaggio
<  Cronaca  ~  ALLARME ECOLOGICO
gpf
MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 2:32 pm  Rispondi citando
Guru

Vagando un po' nel forum ho notato come sia mancata in questi anni una vera e propria discussione sul tema dell'ecologia,nonostante si tratti di un tema di grande attualità e,negli utlimi tempi,alquanto scottante.
La definizione "allarme ecologico" può avere diversi significati,ma proviamo ad adattarla alla nostra realtà e a discutere di ciò che mina all'ecologia del nostro paese e ai possibili rimedi.Io introduco un primo spunto:RACCOLTA DIFFERENZIATA:UTOPIA O POSSIBILITA' REALE? Innanzi tutto:è stata introdotta a Mesoraca?(non vorrei essermi persa qualcosa!).Nel caso in cui venisse introdotta potrebbe atecchire, secondo voi, come iniziativa?
E un altro spunto:SALUTE DELLE NOSTRE ACQUE:COME STANNO I NOSTRI FIUMI? Io ho vaghi ricordi di quando mi aggiravo con mio fratello e mio cugino (ero un "masculune"!(=maschiaccio)) per una "jumara" vicino casa mia a fare incetta di palloni sgonfi,ma spesso non trovavamo soltanto dei palloni...
Allora parliamone insieme!Ah,esiste ancora la sezione di legambiente a Mesroraca?

Gotika
MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 6:05 pm  Rispondi citando
Apprendista

Cara gpf,

prima di tutto vorrei congratularmi con te per l'impegno che mantieni costantemente nei confronti del sito!!

Comunque la cultura della raccolta differenziata nel nostro amato paese ancora PURTROPPO non è arrivata..anzi credo che tutta la regione da questo punto di vista sia messa male..

Certo se questo avvenisse un giorno sarebbe di certo un passo in avanti verso il sentiero (che come ben sai dalle nostre parti è molto tortuoso) della civilta' e sarebbe anche un accostarci a quelle tecniche di cui molti non conoscono neppure l'esistenza (visto che con la raccolta differenziata è possibile sfruttare la termovalorizzazione)..ma prevedo tempi lunghi per la Calabria e il meridione!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Tommaso
MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 7:07 pm  Rispondi citando
Guru

Bel topic questo!

Beh, diciamo che la raccolta differenziata non è un' utopia, nessuna cosa è utopia (comunismo a parte Laughing ), ma di certo quando si parla di meridione tutto diventa difficile.
Comunque, anni fa a Mesoraca, non ricordo quale amministrazione, aveva mosso delle iniziative a favore della raccolta differenziata. Mi ricordo qualche Bidone per il vetro in giro per Mesoraca. E' ovvio che questa non è raccolta differenziata( la vera raccolta differenziata, secondo me, è obbligatoria, non facoltativa), ma poteva rappresentare un buon inizio. Dopodichè non ho visto più nulla e sinceramente non so neanche se quei bidoni esistono ancora.
Il quadro della situazione ce lo dovrebbe illustrare qualche assessore o ex- assessore che se ne occupa-va. E' ovvio che non pretendiamo niente dall'assessore alla cultura, Mangano, che di sicuro, anche questa volta, si immolerebbe per rispondere al posto del diretto/i interessato/i.

Sinceramente non ho mai capito se la raccolta differenziata non viene promossa perchè non viene inserita nel programma amministrativo( quindi indifferenza politica), oppure perchè non servirebbe a nulla in quanto non esistono strutture atte a ricevere i rifiuti differenziati?

In quanto ai fiumi, cara Gpf, forse non sai che molti paesi del Marchesato, Mesoraca compresa, ancora sversa i liquami(fogna) nel fiume, in quanto privi di depuratori.

Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
gpf
MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 7:55 pm  Rispondi citando
Guru

A mio parere,invece,la raccolta diffrenziata non trova l'unico ostacolo nell'assenza di bidoni adatti ma soprattutto nella mentalità.Io a Mesoraca abito in campagna,il bidone è un po' distante ma raggiungibile in macchina in ogni momento poichè uscendo ci si passa davanti,ma mi ricordo che la mia nonnina non affidava i rifiuti a mio padre o ai miei zii perchè li buttassero nel bidone ma gli faceva fare un bel volo acrobatico nella "jumara"!Questo per dire che i nostri cari anziani non farebbero mai la raccolta differenziata per via della loro cultura e idem per i giovani,se non ci fossero delle severe leggi,come ci sono qui al nord.Io sono costretta anche a dipendere dal buon senso degli altri condomini del mio condominio per non prendere delle multe perchè,avendo i bidoni condominiali,difficilmente si riesce a risalire all'autore del comportamento scorretto e quindi la multa si ripartisce per tutti!Ma è anche una cosa che faccio volentieri perchè mi basta accumulare un po' di plastica ,di vetro e di carta in garage e alla prima occasione mi reco nelle aree attrezzate coi vari bidoni per buttarli.E' una cosa che fanno tutti e ti viene molto più spontaneo.Poniamo il caso che ci fossero dei bidoni anche a Mesoraca:il primo,magari un ragazzo,che si ferma a infilare i vari rifiuti nei vari bidoni viene guardato male perchè,come si dice,"fa strano".E' questa mancata predisposizione che ostacola principalmente la concretizzazione di questa iniziativa.
Non a caso ho deciso di inserire questo topic qualche giorno dopo il terzo anniversario del protocollo di Kyoto perchè le varie iniziative promosse dai media hanno acuito la mia sensibilità verso questi temi.Così ho niziato a fare il giro della casa alla sera per spegnere tutti gli elettrodomestici in stand-by e ad abbandonare la macchina per percorrere il chilometro che mi porta in biblioteca.Potrebbero essere degli accorgimenti passeggeri perchè forse presto mi "stancherò" ma perlomeno per adesso starò contibuendo a qualcosa!
Di una cosa sono sicura però:se mai avrò la possibilità di costruirmi una casa tutta mia,farò realizzare un impianto fotovoltaico...di sicuro costa più che fare un impianto della corrente ma ma il costo in più lo si recupera in termini di minori spese per utenze elettriche ..è un costo che riesci ad ammortizzare bene.
Io non dico di cominciare a costruire le case in paglia ma dei piccoli accorgimenti non guastano anzi,fanno solo bene!
Avere dei depuratori,inoltre,sarebbe di primaria importanza perchè c'è in ballo anche una questione di igiene e quindi andrebbe anteposto a tanti altri investimenti meno "importanti".

Ultima modifica di gpf il Mar Mar 25, 2008 10:41 am, modificato 1 volta in totale

Tommaso
MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 9:25 pm  Rispondi citando
Guru

La mentalità.
Secondo me è questione anche di sensibilità, o meglio, sensibilizzare, ma nello stesso tempo mettere in condizioni la gente di poter fare.

Vedi Gpf anche dove mi trovo io i bidoni sono condominiali (scendo le scale e li trovo, non devo prendere la macchina) e in caso un controllo la multa va a tutto il condominio. Qua la raccolta differenziata viene fatta non perchè la gente ha una mentalità ecologista o guarda al trattato di Kyoto, piuttosto perchè è obbligata a farla!

I bidoni per strada non ne trovi, nei condomini degli altri non le puoi buttare. Li devi buttare per forza nei tuoi bidoni e in caso sgarri paga tutto il condominio, così che anche un tuo condomino diventa un cane da guardia nel controllare che gli altri fanno la raccolta differenziata.

La mia vicina di casa è piementese e per non fare la raccolta differenziata butta la spazzatura in un paesino vicino, dove si reca ogni mattina per lavoro e dove la raccolta differenziata ancora non si fa.

Questo per dimostrare che la mentalità sbagliata su ste cose è dappertutto, ma l'intelligenza e la convinzione di un' amministrazione comunale non la trovi ovunque!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Calabrisella
MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 9:56 am  Rispondi citando
Apprendista

Secondo me la raccolta differenziata o l’allarme ecologico non esiste soltanto nel nostro amato sud, ma anche al nord, anche se il problema si evidenzia di più nel meridione.
Io sinceramente questa mentalità non la capisco, io vivo in Germania e qui sono abbastanza severi ed hanno la coscienza di fare la raccolta differenziata.

Come dice Tommaso come usano da noi a Mesoraca con quei bidoni è una grandissima cavolata. Se il bidone ce l’hai tuo non vai a buttare la roba per strada o addirittura nel bidone del vicino!
Da noi in Germania ognuno ha il suo bidone e si paga per ogni svuotata che fai. Sul bidone c’è un codice che viene registrato, e di raccolte ne devi pagare 12 all’anno di obbligo, ogni svuotata in più si paga extra ovviamente, ma non si pagano soltanto le 12 raccolte ma anche il bollo in se, cioè noi qui in Germania all’anno arriviamo a pagare ca. 160 Euro che poi alla fine per un paese pulito non sono poi tanti!
E poi scusate una domanda, a che cosa servono quei contenitori per il vetro a Mesoraca?!!! Ma se in Italia generalmente non si trova quasi niente in bottiglie di vetro tranne la birra ed il vino, sugo etc. Tutte quelle bottiglie di acqua, coca, succhi di frutta…tutto in plastica ma ragazzi scherziamo? E poi uno si meraviglia che in un giorno riesce a riempire una busta intera di spazzatura! Noi abbiamo un bidone di 60l e lo svuotiamo una volta al mese perché facciamo la raccolta differenziata di plastica, vetro e carta!! Anche da noi in Germania esistono le bottiglie di plastica non lo metto in dubbio, ma qui su ogni bottiglia c’è il deposito per il vuoto dai 15 ai 25 centisimi a bottiglia! Cosi nessuno le butta in spazzatura, ma le riporta indietro al negozio. Se fosse così anche in Italia non credo che la gente sarebbe così ignorante a buttarle via, e già si risolverebbe gran parte del problema. Ma come dite voi non è quello l’unico problema, la cosa principale e cambiare le nostre mentalità disinteressata verso tutto..

gpf
MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 8:29 pm  Rispondi citando
Guru

Calabrisella ha scritto:

Io sinceramente questa mentalità non la capisco, io vivo in Germania e qui sono abbastanza severi ed hanno la coscienza di fare la raccolta differenziata.

A Mesoraca,nel meridione in generale,la severità non esiste neanche nell'imporre delle multe per molte altre violazioni della legge e i motivi li conosciamo bene,purtroppo!
Anche fornire tutte le case di bidoni comporterebbe un grande dispendio e,al contempo,uno spreco poichè bisognerebbe metterli davanti a tutte le case,quindi anche alle numerose case vuote,mere residenze estive degli emigrati.Gli operatori ecologici dovrebbero passare davanti a tutte le case,far la spola davanti a quelle vuote in attesa di trovarli pieni,prima o poi?Certo si potrebbero tenere in casa e metterli fuori solo quando si torna a Mesoraca,ma poi cosa facciamo,andiamo in comune e diciamo:siamo tornati,venite a svuotare i bidoni?(si dà il caso che tante case non siamo proprio un punto di passaggio..da me,ad esempio,uno deve venirci apposta...idem per molte altre case relegate in fondo a vicoli semideserti).
I bidoni per ogni casa o condominio a Mesoraca non sarebbero una buona soluzione,ma di sicuro si potrebbero incrementare di numero quelli già esistenti.Più che di numero magari anche di genere nel senso che,in prossimità di ogni bidone per il residuo,si potrebbero mettere dei bidoni per l'organico e per gli altri generi di rifiuti ma anche questo richiede spazio e soldi.La raccolta differenziata incontra molti ostacoli a mesoraca,di tipo logistico e di tipo culturale.

gpf
MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 10:38 am  Rispondi citando
Guru

22/04/2008 Earth Day
Un invito a metterci tutti una mano sulla coscienza.

Antares
MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 10:10 pm  Rispondi citando
Professionista

Sembra difficile vero ???

Balle!!! ce la possiamo fare !!!

ammaccatu
MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 1:25 pm  Rispondi citando
Novizio

d'ora in avanti addio bagni nelle acque del nostro mar ionio avvelenato...

la nave dei veleni esiste davvero...

mi priverò anche di mangiare quel "prelibato" pesce di una volta,

per questo alcuni miei amici ogni anno prendono infezioni nei mesi estivi

dovute all'acqua del mare infettata...

il turismo ci teneva un po sospesi,

solo quest'anno è sceso del -25%,hanno spazzato pure questo!

non ci resta piu nulla!

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shockedla calabria è finita è morta! il nostro futuro è morto!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vittoriano
MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2010 9:06 am  Rispondi citando
Utente

ARTICOLO DEL 26/02/2010 AREA LOCALE

Mesoraca, sequestrato impianto di estrazione sul greto del fiume

Un impianto per la produzione di inerti è stato sequestrato a Mesoraca (Crotone) dai carabinieri del Noe ( Nucleo operativo ecologico) di Catanzaro, in collaborazione con i militari della locale stazione, guidata dal maresciallo Maurizio De Giorgi, e della compagnia di Petilia Policastro, diretta dal capitano Giorgio Mazzoli.

Nel corso dei controlli sono state accertate alcune inosservanze in materia di leggi ambientali ed anche il mancato rispetto di regolamenti e norme sulla sicurezza sul lavoro.

Oltre il sequestro dell'intero impianto, che è ubicato nei pressi del fiume Sant'Antonio, i carabinieri hanno denunciato due persone.

L'operazione segue altri interventi che nei giorni scorsi hanno portato al sequestro di altri impianti e si inserisce in una serie di controlli in difesa dell'ambiente e della normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Poco meno di un mese addietro, tre impianti di calcestruzzo sono stati sequestrati tra Rocca di Neto e Santa Severina, nel corso di controlli dei carabinieri sul fiume Neto.

L'attività dei carabinieri non si fermerà a questi primi risultati, tanto che la Compagnia di Petilia Policastro, con i colleghi del Nucleo operativo ecologico, hanno in programma una mappatura delle attività produttive a rischio in tutta la giurisdizione, che comprende i territori di Petilia Policastro, Mesoraca, Cotronei, Roccabernarda, Caccuri, Santa Severina.

Le attività di indagine avevano preso le mosse sin dal mese di novembre dello scorso anno, quando era iniziato un monitoraggio del greto del fiume Neto, particolarmente esposto a rischi di natura idrogeologica.

Le stesse ricognizioni aeree, effettuate dagli elicotteristi dell'Ottavo elinucleo dei carabinieri di Vibo Valentia, avevano permesso così di individuare alcune realtà produttive a rischio, vista la loro vicinanza ai fiumi.

Erano, così, iniziati una serie di minuziosi controlli per verificare la natura e la liceità delle attività, soprattutto in materia di estrazione e lavorazione degli inerti, che hanno evidenziato violazioni evidenti alle norme in materia ambientale e paesaggistica.

Mancanza di autorizzazioni, stoccaggio di rifiuti pericolosi e inosservanza delle norme di sicurezza sono le contestazioni più ricorrenti fatte ai titolari delle ditte finora controllate.

Mostra prima i messaggi di:   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Successivo
Precedente
Pagina 1 di 1
Indice del forum  ~  Cronaca

Nuovo Topic   Rispondi

Vai a: