| Autore |
Messaggio |
| < Tradizioni e Cultura ~ PIAZZA PAPA SAN ZOSIMO |
|
Inviato:
Dom Set 07, 2008 7:22 am
|
|
|
Esperto
|
|
Salve, carissimi amici! Ricomincio a scrivere in questo forum, dopo qualche mese di assenza "forzata"...
Nel mio articolo su Papa San Zosimo ho scritto che sarebbe auspicabile valorizzare ulterioremente la figura di questo importante personaggio, vissuto nel periodo greco, con l'intitolazione della piazza principale che oggi, come è noto, è intitolata a Vincenzo de Grazia. Questa, ovviamente, vuole essere solo una provocazione dietro la quale, però, si riscontra un effettivo stato di degrado culturale nella nostra amatissima cittadina!
E' ovvio che le cose a Mesoraca non possano cambiare solo con la promozione culturale, ma non sarebbe un male se la popolazione prendesse atto del suo passato, visto che la storia è maestra di vita... |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Set 07, 2008 8:28 am
|
|
|
Apprendista
|
|
Complimenti Stefano per il tuo articolo che ho avuto modo di leggere alcuni gg addietro sul Crotonese.
Per fortuna che ci sei tu a ricordare periodicamente figure cosi' importanti della nostra storia. Ma aproposito di Papa S. Zosimo, non esiste una via di Mesoraca, dedicata al Papa? Mi pare che esistesse anche una valida Associazione Culturale nata circa 10 anni fa.
Saluti e spero che il forum con le varie discussioni, vengano frequentate da sempre piu' utenti. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Set 07, 2008 8:43 am
|
|
|
Esperto
|
|
Si, certo che esiste già una via dedicata al nostro concittadino Pontefice, l'ho scritto nell'articolo...
La via è nel rione chiamato in dialetto "Spinieddri"; parte da lì, cioè da via Roma, e sale fino all'Annunziata: con tanto rispetto per tutti e per tutto, ma è un sito marginalissimo rispetto alla piazza. Quando un "forestiero" giunge a Mesoraca non va, certamente, ari Spinieddri...
Questa proposta (ma anche quella di intitolarne una a Don Matteo Lamanna) l'ho già fatta (con tanto di lettera protocollata!!!) a qualche amministratore comunale... Proposte che -evidentemente- sono cadute nel vuoto dell'insensibilità... |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Set 07, 2008 10:25 am
|
|
|
Novizio
|
|
Ho notato negli ultimi tempi una certa tendenza a valorizzare le nostre figure religiose locali. Niente in contrario se sono state figure importanti per la comunità, ben venga la strada o la piazzetta intestata.
Ho notato che la villetta è stata intitolata a Don Bernardo Grano .
Anche la piazza di Filippa è stata dedicata a Padre Reginaldo Tonin. in questo caso a farne le spese è stato il povero Matteotti che avrebbe meritato sicuramente una maggiore attenzione, soprattutto per queste nuove generazioni che non sanno nulla della propria storia e girano per MEsoraca con magliette degli Skin heads o Forza_Nuova. Ora non c è nè una piazza nè un miserabile vicolo dei spinieddri a suo ricordo.
Papa San Zosimo (la cui biografia pre-elezione cmq è tutt'altro che storicamente certa e inquadrata) sta bene li ari "spinieddri"... |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Set 07, 2008 1:14 pm
|
|
|
Esperto
|
|
| ...per fortuna, ognuno può pensarla come vuole. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Set 07, 2008 3:03 pm
|
|
|
Novizio
|
|
Si è vero, oggi per fortuna ognuno può pensarla come vuole ed esprimerlo! Questo grazie anche al sacrificio di Matteotti, ucciso perchè aveva osato criticare il pensiero unico della sua epoca, quella Fascista.
Ben consapevole che sarebbe stato ucciso, al termine del suo discorso in parlamento che denunciava dei brogli, rivolgendosi ai suoi compagni disse:
e adesso potete preparare la mia orazione funebre.
Speriamo trovino un vicoletto senza nome per rendergli nuovamente omaggio. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Set 07, 2008 6:34 pm
|
|
|
Guru
|
|
Complimenti a Stefano che ci ricorda un pò della nostra storia, mentre a noi piace ricordare sempre quella degli altri.
Sarebbe anche ora di illuminare la nostra di storia, con un pò di orgoglio magari, e valorizzare queste persone che, a differenza di noi tutti apatici e indifferenti a tutto, hanno saputo farsi valere.
Credo che anche il più ateo degli atei, difronte alla possibilità di valorizzare il nome di un paese come Mesoraca, sarebbe disposto ad intitolare la propria via ad un Papa, per lo più mesorachese. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Set 07, 2008 6:51 pm
|
|
|
Esperto
|
|
Mentre ringrazio Tommaso, desidero soffermarmi su ciò che ha legittimamente scritto Francymiss. Il discorso non è Matteotti, Moro, Calabresi, Falcone o Borsellino... Qui si sta cercando solo di fare -in un contesto ovviamente ampio, sotto il profilo culturale- una sorta di "federalismo culturale". Vanno bene tutti i personaggi storici che hanno dato qualcosa per il bene comune ma, in questo contesto, mi sembra terribilmente fuori luogo intitolare, ad esempio, una struttura comunale importantissima e centralissima al povero Nicholas Green...
Io sono contento del fatto che la Piazza di Filippa sia stata intitolata a Padre Reginaldo, pur avendo dovuto sacrificare Giacomo Matteotti.
Ma, sinceramente, in un ambiente quale quello di Filippa -dove il frate francescano ha vissuto dall'aprile 1952- non è più coerente intitolare il luogo principale a colui il quale ha dato la sua intera vita per quella frazione? A me pare proprio di si...
Purtroppo, noi calabresi, in generale, siamo un pò "ciucci", nel senso più stupido del termine. In altri paesi -come Sotto il Monte (Bergamo) dov'è nato Angelo Roncalli, cioè Giovanni XXIII- tutto ruota intorno al nome del personaggio più illustre. Qui da noi no! Dobbiamo osannare i -pur se meritevoli- forestieri, ad ogni costo...
Comunque, spero che un giorno a Mesoraca si possa passeggiare nella Piazza Papa San Zosimo che, certamente, non merita di stare esiliato ari Spinieddri... |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Set 07, 2008 7:01 pm
|
|
|
Esperto
|
|
| Prima di tutto, anche per la formazione delle nuove generazioni, andiamo a vedere chi siamo stati noi mesorachesi e quello che di buono abbiamo prodotto in passato! |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Set 07, 2008 7:30 pm
|
|
|
Esperto
|
|
Nella nostra amata terra, spesso e volentieri, le persone che valgono e che fanno qualcosa di buono per la società muoiono 3 volte:
la prima volta, quando vengono malignamente ignorate oppure ostacolate in vita; la seconda, quando muoiono biologicamente; la terza, quando vengono dimenticate post mortem... E' veru ca i misurachisi simu "ammazza-patruni", anche nella cultura! |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Set 07, 2008 7:32 pm
|
|
|
Novizio
|
|
Non so se avete letto bene, ho detto
| Citazione: | | Ho notato negli ultimi tempi una certa tendenza a valorizzare le nostre figure religiose locali. Niente in contrario se sono state figure importanti per la comunità, ben venga la strada o la piazzetta intestata. |
ho solo aggiunto il mio disappunto per la scomparsa di Matteotti dalla nomenclatura della anche più sperduta via del paese. Anche io penso che PAdre REginaldo abbia meritato il nome di una via o una piazza di Filippa. Ho solo aggiunto un pò di rammarico che ciò sia avvenuto a spese proprio di Giacomo Matteotti.
tutto qui. abbastanza chiaro no. Aggiungo che la tua logica di valorizzare i personaggi locali cozzerebbe con eliminare ad esempio Piazza Vincenzo De Grazia.
Poi non ho capito bene se hai detto che in quesot contesot è terribilmente fuori luogo intitolare a nichlas green il centro ricreativo dedicato appunto ai giovani!
Bhe, su questo sono totalmente in disaccordo.
La famiglia Green, diede alla Calabria una lezione di vita che non ha eguali in questa regione , e penso in Italia. Aprì il dibattito sulla donazione degli organi ed è magnifico che due sconosciuti americani di passaggio per le strade di calabria decisero di donare gli organi del figlio ucciso da volgari delinquenti calabresi, salvaNDO LA VITA DI 4 BAMBINI, UN ADULTO E PERMETTENDO AD ALTRI DUE BIMBI DI RIACQUISTARE LA VISTA.
In seguito alla donazione degli organi, i suoi genitori ricevettero la medaglia d'oro al merito civile.
Anzi propongo una cosa: riusciamo via internet a trovare l indirizzo o cmq un modo di contattare Reginald Green e fargli sapere che nel nostro paese esiste una struttura intestato al loro figlio perso a soli 7 anni? |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Dom Set 07, 2008 7:42 pm
|
|
|
Esperto
|
|
| Se la piazza era intitolata a Matteotti, piuttosto che ad un altro, nessuno poteva farci nulla. E' stata fatta la cosa più giusta, togliendo Matteotti e mettendo Tonin... Sul centro di aggregazione giovanile "Green", rimango del parere prima esposto. Sarebbe stato meglio dedicarlo ad un personaggio mesorachese che ha dato tutti i suoi averi -materiali e spirituali- per favorire i giovani: Maria Stella Pollizzi!!! |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Set 08, 2008 12:16 pm
|
|
|
Novizio
|
|
| stefano ha scritto: | Salve, carissimi amici! Ricomincio a scrivere in questo forum, dopo qualche mese di assenza "forzata"...
Nel mio articolo su Papa San Zosimo ho scritto che sarebbe auspicabile valorizzare ulterioremente la figura di questo importante personaggio, vissuto nel periodo greco, con l'intitolazione della piazza principale che oggi, come è noto, è intitolata a Vincenzo de Grazia. Questa, ovviamente, vuole essere solo una provocazione dietro la quale, però, si riscontra un effettivo stato di degrado culturale nella nostra amatissima cittadina!
E' ovvio che le cose a Mesoraca non possano cambiare solo con la promozione culturale, ma non sarebbe un male se la popolazione prendesse atto del suo passato, visto che la storia è maestra di vita... |
Caro Stefano se non ricordo male, dalle scuole medie, questo Papa è stato protagonista anche dell'inquisizione. Se hai notizie in merito forniscile. |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Set 08, 2008 12:21 pm
|
|
|
Novizio
|
|
| stefano ha scritto: | | Prima di tutto, anche per la formazione delle nuove generazioni, andiamo a vedere chi siamo stati noi mesorachesi e quello che di buono abbiamo prodotto in passato! |
QUESTO NON C'ENTRA NIENTE IN QUESTO FORUM MA LO DEVO DIRE LO STESSO. IN PASSATO I MESORACHESI OLTRE A TUTTE QUESTE COSE MAGNIFICHE HANNO CREATO IL VILLAGE FRATTA. IL VILLAGE LEGALIZZATO PIU' ABUSIVO D'ITALIA E HANNO AVUTO IL CORAGGIO DI SCRIVERLO ANCHE SUL CARTELLO: VILLAGGIO FRATTA. MHA..... SENZA PAROLE |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Set 08, 2008 12:31 pm
|
|
|
Novizio
|
|
| SI POTREBBE INTITOLARE QUALCHE STRADA ANCHE ALLE VITTIME CONSIDERATE ERETICHE DELLA CORRENTE DEL PELAGIANESIMO. CONTROLLATE L'ARTICOLO E MAGARI CHI HA INFORMAZIONI PUO' MODIFICARLO VISTO CHE NON FA RIFERIMENTO A MESORACA http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Zosimo |
|
|
|
|
|
 |
|